EXAMINE ESTE INFORME SOBRE RICORSO IN CASSAZIONE

Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione

Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione

Blog Article



Il giudice del rinvio è un giudice diverso da quello che ha emesso la sentenza impugnata, ma di pari jerarquía: ad esempio, se la sentenza contro cui si è fatto ricorso in cassazione è resa dalla corte di appello, giudice del rinvio sarà un’altra corte di appello scelta dalla cassazione. Il giudice del rinvio dovrà decidere nuovamente sulla controversia, ma questa volta attenendosi a quanto stabilito dalla corte di cassazione.

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

All'evidente fine di deflazionare il contenzioso dinanzi alla Suprema Corte, il legislatore ha voluto inserire nel codice di procedura una norma che stabilisce le ipotesi in cui il ricorso è inammissibile. 

È stato poi introdotto nella riformulazione della norma e sempre in funzione nomofilattica, il potere d’ufficio della Corte di pronunciare il principio di diritto anche quando il ricorso proposto dalle parti è dichiarato inammissibile, se la Corte ritiene che la questione decisa è di particolare importanza, perché, ad esempio, ha documento luogo a ricorrenti incertezze interpretative sul punto.

Di solito, la Cassazione è giudice di terzo cargo, nel senso che si perviene ad essa dopo un primo e un secondo cargo di giudizio, rispettivamente tenutisi innanzi al Tribunale (o al navigate here Giudice di pace) e alla Corte di Appello (o al Tribunale, se in primo graduación la competenza era del Giudice di pace).

Si ritiene che, sebbene tale disposizione faccia genericamente riferimento all'"atto di impugnazione", la stessa abbia un'operatività limitata al solo atto di appello, tenuto conto che è testualmente indicato che l'onere di eleggere o dichiarare il domicilio e' funzionale a consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio", adempimento previsto solo per il giudizio di appello.

In pratica, quando la Cassazione rigetta il ricorso dà ragione al giudice che ha emesso la sentenza impugnata.

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, aparte il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

Separazione: l’impugnazione dell’omologa è pregiudiziale rispetto alla modifica delle condizioni?

Per capire quanto tempo intercorre tra l’Appello e la Cassazione, occorre innanzitutto dire che per contestare una sentenza, che sia di primo cargo o di secondo graduación, i termini sono perentori in quanto stabiliti dalla ricorso per cassazione legge.

Per scoraggiare eventuali abusi del diritto di impugnazione, il legislatore del 2006 aveva previsto che la Corte potesse condannare la parte soccombente al pagamento, a favore della controparte, di una somma, equitativamente determinata, impar superiore al doppio dei massimi tariffari, get redirected here se riteneva che essa avesse proposto il ricorso o vi avesse resistito anche solo con colpa grave.

A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di Naturaleza pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

quindici giorni, per i provvedimenti emessi in seguito a procedimento in camera di consiglio e quando la motivazione viene redatta immediatamente dopo la stesura del dispositivo [8];

Report this page